Well-coordinated teamwork speaks About Us
Il progetto di cooperazione
Il progetto consiste nella realizzazione di campagne promozionali e incontri formativi sulla base dell’implementazione della filiera tra le aziende agricole, le realtà di trasformazione e quelle associative con il fine di valorizzare l’olio extravergine di oliva estratto dalla varietà auoctona “Peranzana”.
Gli eventi in programma, destinati ai produttori, trasformatori e commercianti, verteranno sulla qualità dell’olio e su come preservarla e valorizzarla dal campo alla tavola. Gli incontri saranno anche atti a illustrare come la cooperazione strategica, l’integrazione funzionale e la cross fertilization con i settori della ristorazione, della gastronomia, del catering e del turismo possono genera-re valore aggiunto per le diverse imprese grazie all’affer-mazione di nuovi spazi di mercato per i prodotti agroali-mentari tipici e di qualità nel quadro del Distretto del Cibo della Daunia Rurale.
Obiettivi strategici della cooperazione di filiera
L’agricoltura europea ha visto crescere i suoi flussi commerciali con il resto del mondo nel tempo, fino ad arrivare ad esportare anche 20 miliari di euro in un anno. A caratterizzare e a differenziare l’export italiano da quello degli altri partner commerciali agricoli è la gran fetta di prodotti trasformati e di qualità.
Il contesto internazionale offre quindi grandi opportunità di esportazione per le aziende agroalimentari italiane ma al contempo espone un numero sempre maggiore di attori della filiera all’instabilità dei mercati e alla variabilità dei prezzi locali. Nel contesto locale, la strutturale propensione all’esportazione è resa fragile sia dalla logistica scarsa ma anche dalla competitività, in termini di prezzo e qualità, della concorrenza internazionale.
Gli obiettivi strategici della cooperazione di filiera alimentare sono incentrati sul potenziamento della redditività delle aziende del comparto olivicolo locale, attraverso la collaborazione e l’interscambio di idee, al fine di migliorarne l’integrazione della filiera agro-alimentare. Questi incontri, destinati agli agricoltori e ai trasformatori saranno infatti atti a sottolineare il valore della collaborazione, della cooperazione e dell’interscambio di idee e orizzonti garantiti dalle filiere. Il risultato atteso tangibile sarà l’aumento della base sociale dei menbri OP di almeno il 10% deglia attuali 1021 soci.
We work through every aspect at the planning
I Partner del progetto
Obiettivi strategici della cooperazione di filiera
Oggi il consumatore chiede sempre di più prodotti di alta qualità, tipici e caratterizzati da una disranza breve “farm to fork”. Correlato alla tradizione gastronomica, è sempre più diffuso il turismo rurale, lento ed esperenziale, principale propulsore per economie locali e veicolo di valorizzazione delle specificità territoriali, opposti al turismo di massa, meno sostenibile e competitivo.
La situazione attuale è quindi un’occasione unica di innovazione e competitività territoriale che va colta, anche in un contesto di profonda crisi come quello attuale. Si intende, pertanto, soddisfare le seguento esigenze:
- promuovere i mercati locali realizzati dalle imprese operanti nel settore olivicolo locale favorendo e valorizzando l’aggregazione, la programmazione, l’integrazione dell’offerta di produzione agro-alimentare nei contesti di filiera;
- valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti, la loro sostenibilità ambientale;
- le condizioni produttive e avvicinare i produttori ai consumatori finali;
- innovare e variare la fase di commercializzazione sfruttando il valore aggiunto della caratterizzazione distrettuale dell’offerta.