Il primo evento si terrà Lunedì 27 Marzo presso il Frantoio Principe a Torremaggiore in Via Foggia Km 0,300 dalle ore 16:00 alle 22:00
Gli interventi:
Saluti del presidente del GAL
Paki Attanasio
Saluti del presidente dell’OP Parco della Peranzana
Rino d’Angelo
Presentazione del progetto ATS
dott. Alfonso Mogavero
Interventi:
Dott. Angelo Michele CARELLA
Dirigente Medico S.C. Medicina Interna e Lungodegenza
P.O. San Severo
«Proprietà nutrizionali dell’Olio di Peranzana e
“ricavi” salutistici».
Dott. Massimo LOMBARDI
Responsabile SSD Rete Oncologica Ospedale Territorio –
P.O. San Severo.
Coordinatore Centro di Orientamento Oncologico ASLFGP.
O. San Severo.
«Effetti sulla salute dei composti fenolici, dell’olio
extravergine di oliva, nella prevenzione del cancro».
Domenico D’APOLITO
Imprenditore olivicolo – Assaggiatore
professionista-Capo Panel.
«Il percorso della qualità: dalla terra alla tavola».
Comunicato stampa:
Il via al progetto di cooperazione per la valorizzazione del olio di peranzana
Parte con il primo evento formativo e informativo il progetto di cooperazione e integrazione tra le aziende agricole , le realtà di trasformazione e quelle associative, diretto ai produttori, trasformatori e commercianti.
Il 27 marzo presso il frantoio “Principe”, sito in Torremaggiore, si è svolto il primo evento del progetto finanziato dal GAL Daunia rurale 2020, realizzato dall ATS l’oliva di peranzana, avente come capofila l ‘OP parco della peranzana.
L evento, della durata di 6 ore circa, si è strutturato con l alternarsi di una parte di tipo prettamente medico- scientifico grazie alla collaborazione del dott. Angelo Michele Carella, che ha illustrato ampiamente le proprietà nutrizionali del olio di peranzana e “ricavi” salutistici; a seguire il dott. Massimo Lombardi che ha invece illustrato gli effetti sulla salute dei composti fenolici, del olio extravergine di oliva, nella prevenzione del cancro. A conclusione, il capo-panel Domenico d’Apolito ha messo in evidenza, con l assaggio degli oli, i pregi e i difetti del olio e le sue varietà e qualità.
Non sono mancati i saluti e i ringraziamenti del presidente del GAL Paki Attanasio del presidente dell OP Nazario d’Angelo, del sindaco di Torremaggiore Emilio di Pumpo.